sabato 10 ottobre 2009

ZENITH 32 NDIX

Eccolo !!! Un pò impolverato, ma bello come il sole. Andrà pulito come si deve, dovrò trovare un kit di revisione con guarnizioni varie e non appena lo avrò aperto ci sarà da verificare le misure di tutti i getti e del venturi perchè molto probabilmente, arrivando dagli stati uniti, non sarà di certo stato montato su un 1200.
Here it is !!! A bit dusty but beautiful like the sun. It'll be cleaned, I have to look for a rebuild kit with all its seals, as soon I have cleaned and then opened I'll proceed to verify measures of all the jets and venturi because it comes from United States, so probably it worked on an engine bigger than a 1200cc.


Di ZENITH 32 NDIX ne esistono svariate versioni : PO3R, PO3L, PO19R, PO19L e P010. Quest'ultimo è quello giusto per essere montato da solo centralmente, oltre al codice P010 stampigliato sul corpo del carburatore, lo si riconosce anche dalla leva per attaccare il filo del gas, che è del tutto simile a quella di un carburatore standard.
There are several versions for a ZENITH 32 NDIX : PO3R, PO3L, PO19R, PO19L and P010. The last code is the right one to be mounted alone centrally. Of course ,it has the code P010 stamped on the body ,but you can also acknowledge by the arm to attach the throttle cable with a barrell nut like the stock carb has.


Fortunatamente su Cal-Look.no Zach Gomulka mi ha dato parecchie dritte sulle misure di getti vari che lui ha sperimentato sul suo motore; dovrei così riuscire a mettere in pista questo carbuartore.
Fortunately on the forum cal-look.no Zach Gomulka gave me several tips on measures of various projects that he has experienced on his engine, so I should be able to put this carb on the road again.



Tutti quelli che lo montano ne parlano bene ed anche nel trafiletto presente in uno di quei libri che non possono mancare nella biblioteca di un VW Hot Rodder viene definito un buon carburatore che costa poco e che offre molto. Il libro in questione è "How to hot rod Volkswagen engines" del 1970 scritto da Bill Fisher.
All those who owns this Zenith speaks well about it and also in a books that a Hot Rodder VW can't miss in the carb chapter there's a short article in one of those is called a good carburetor, it's cheap and offers a lot.
The book in question is "How to Hot Rod Volkswagen Engines" of 1970 written by Biill Fisher.

 
Alla fine il giusto settaggio sarà :
This should be the right setting for a 1200cc. :

24mm venturies
130/135 main jets
  50 idle jets
140 idle correctors
  55 pump squirters
180 air correctors
1.75 float valve

Nessun commento: