lunedì 19 ottobre 2009

EMPI AIR FILTER

Per completare il kit EMPI Ram Air Kit, dopo mesi di ricerca, non era possibile scadere nel commerciale acquistando un filtro dell'aria made in Taiwan.

To complete my "EMPI RAM POWER INDUCTION KIT", I needed an air filter and it takes a couple of months of research before to find it; it wasn'tpossible to fall with a new commercial one purchasing an air filter made in Taiwan or made in China.

 Era necessario trovare un filtro dell'aria EMPI, di quelli con i 2 dadi ciechi e l'adesivo EMPI incassato, di quelli che la griglia della cartuccia del filtro non fosse la solita rete da pollaio, ma che fosse quella con i fori ovali.
I needed an air filter EMPI, made in USA, one of those with the 2 blind nuts and EMPI sticker cashed, one that have the grid with the oval holes and not the usual net for chickens.

Finalmente, grazie a Corey dalla California, su thesamba.com trovo quello che cerco. Certo non si trattava di un pezzo NOS, ma comunque, vista l'età del pezzo, in discrete condizioni.
Finally, thanks to Corey from California, I found on thesamba.com what I was looking for. It wasn't a piece NOS [and I don't wanted it], but still in fair condition.

Una lavata, un'asciugata ... e l'aiuto di uno di quei trapanini pieni di accessori ed il filtro dell'aria è in condizioni accettabili. Rimane da trovare la cartuccia ed il gioco è fatto. 
Washed, dried ... and with the help of one of those little drills now it's in acceptable condition. It remains to find the cartridge and the game is done.

sabato 10 ottobre 2009

ZENITH 32 NDIX

Eccolo !!! Un pò impolverato, ma bello come il sole. Andrà pulito come si deve, dovrò trovare un kit di revisione con guarnizioni varie e non appena lo avrò aperto ci sarà da verificare le misure di tutti i getti e del venturi perchè molto probabilmente, arrivando dagli stati uniti, non sarà di certo stato montato su un 1200.
Here it is !!! A bit dusty but beautiful like the sun. It'll be cleaned, I have to look for a rebuild kit with all its seals, as soon I have cleaned and then opened I'll proceed to verify measures of all the jets and venturi because it comes from United States, so probably it worked on an engine bigger than a 1200cc.


Di ZENITH 32 NDIX ne esistono svariate versioni : PO3R, PO3L, PO19R, PO19L e P010. Quest'ultimo è quello giusto per essere montato da solo centralmente, oltre al codice P010 stampigliato sul corpo del carburatore, lo si riconosce anche dalla leva per attaccare il filo del gas, che è del tutto simile a quella di un carburatore standard.
There are several versions for a ZENITH 32 NDIX : PO3R, PO3L, PO19R, PO19L and P010. The last code is the right one to be mounted alone centrally. Of course ,it has the code P010 stamped on the body ,but you can also acknowledge by the arm to attach the throttle cable with a barrell nut like the stock carb has.


Fortunatamente su Cal-Look.no Zach Gomulka mi ha dato parecchie dritte sulle misure di getti vari che lui ha sperimentato sul suo motore; dovrei così riuscire a mettere in pista questo carbuartore.
Fortunately on the forum cal-look.no Zach Gomulka gave me several tips on measures of various projects that he has experienced on his engine, so I should be able to put this carb on the road again.



Tutti quelli che lo montano ne parlano bene ed anche nel trafiletto presente in uno di quei libri che non possono mancare nella biblioteca di un VW Hot Rodder viene definito un buon carburatore che costa poco e che offre molto. Il libro in questione è "How to hot rod Volkswagen engines" del 1970 scritto da Bill Fisher.
All those who owns this Zenith speaks well about it and also in a books that a Hot Rodder VW can't miss in the carb chapter there's a short article in one of those is called a good carburetor, it's cheap and offers a lot.
The book in question is "How to Hot Rod Volkswagen Engines" of 1970 written by Biill Fisher.

 
Alla fine il giusto settaggio sarà :
This should be the right setting for a 1200cc. :

24mm venturies
130/135 main jets
  50 idle jets
140 idle correctors
  55 pump squirters
180 air correctors
1.75 float valve

martedì 6 ottobre 2009

MANIFOLD GASKET


Piccoli pezzi che costano pochi soldi, ma che hanno la loro importanza.
Questo è un kit Porsche per i doppi carburatori, le guarnizioni vanno messe tra la testa ed il collettore e tra il collettore ed il carburatore Zenith NDIX 32.
Nel mio caso utilizzerò solo una di queste guarnizioni, quella rettangolare con i due fori rotondi.
Ringrazio George che me li ha spediti da Laguna Beach, California.
Small pieces that cost little money, but have their importance. This is a kit for the Porsche twin carburetors, gaskets are placed between the head and manifold and between manifold and Zenith NDIX 32 carb.
In my case I will use only one of these seals, the rectangular with the two round holes.
I want to thank George who shipped them from Laguna Beach, California.

"TWO-THOUSAND" THANKS