mercoledì 23 settembre 2009

EMPI INTAKE MANIFOLD

La decisione di mettermi alla ricerca dei pezzi per ricomporre un "RAM INDUCTION POWER KIT" nasce dalla voglia di dare un pò di brio al motore del mio Maggiolino dotandolo di un carburatore doppio corpo oppure di un kit di due carburatori monocorpo; il tutto cercando di fare qualcosa di diverso dai soliti Weber o Dell'Orto.
The decision to search pieces to rebuilt a "RAM POWER INDUCTION KIT" born from to give a bit of power to the engine in my Beetle and with one or two bigger carbs, without using the usual Weber and Dell'Orto.

Per quanto riguarda i doppio corpo montati singolarmente nel periodo precal i carburatori in uso erano soprattutto Holley e Zenith , oppure Stromberg e Solex montati in coppia.  La difficoltà nel reperire collettori monoaspirazione, il prezzo elevato e soprattutto questioni di bilanciamento mi hanno fatto scartare i doppi carburatori in favore di un singolo centrale.
During precal period carburetors in use were mainly a couple of Stromberg or stock Solex, else single Holley or Zenith. The difficulty in finding single port manifolds, the high price, but mainly for reasons of difficult to keep them balanced I discarded the idea of dual carburetors for a single one.

Nella scelta tra quelli da montare centralmente forse sarebbe stato più indicato un progressivo come l'Holley, ma alla fine ho preferito lo Zenith NDIX 32 che è un simultaneo. Sapevo che sarebbe stato più difficile trovare il collettore; nonostante questo, mi attirava l'idea di poter ricostruire un kit disponibile all'epoca offerto dalla EMPI.
In choosing among those might have been more appropriate an Holley because it's a progressive, but at the end I preferred a Zenith NDIX 32 which is a simultaneous. I knew it would be harder to find the manifold, but despite this I was attracted by the idea of being able to reconstruct a kit available at the time offered by EMPI.

Tramite i soliti canali, sono riuscito a trovare in Francia uno di questi collettori. Come si vede dalle foto, è stato ripristinato nella sua originalità da Guillaume, francese dell'alta normandia, perfino nell'adesivo metallico della EMPI.
Using the usual channels I found in France one of these EMPI manifold. As you can see from pics it has been restored to its originality by Guillaume, a French guy in who lives in the north of Normandy, even in the metallic EMPI sticker.

Non appena avrò completato il kit, farà bella mostra all'interno del vano motore del mio Maggiolino ... e sarà un grande giorno !!!
Once I completed the kit it will be installed on my Beetle ... and it will be a great day !!!

2 commenti:

Bandito ha detto...

porca zozza... bellissimo complimenti... l'hai preso dal tipo che ha un botto di 010?

Drù ha detto...

Ciao Bandito ;-)
l'ho trovato sul sito delle aste ...